QUANTO DURA UN BOOKTRAILER

Hai bisogno di fare promozione al tuo nuovo libro e vorresti sapere quanto dura un booktrailer per poterlo realizzare al meglio? Bene, stai per scoprirlo!

Il booktrailer è uno dei tanti aspetti che compongono la promozione di un libro e se ben fatto può dare man forte in maniera importante alle vendite.

Realizzare il trailer di un libro che sia però interessante e professionale è un processo complesso. Magari non tanto quanto realizzare un film, ma il tipo di processo realizzativo molto spesso è parecchio simile.

Chi investe in questi prodotti quindi (in questo caso eventualmente tu o la tua casa editrice) vuole conoscere più approfonditamente gli aspetti legati a questo tipo di contenuti ed una delle domande che più ci viene fatta è… quanto dura un booktrailer?

 

BOOKTRAILER | COSA VUOL DIRE

cosa-vuol-dire-booktrailer

Innanzitutto… hai ben chiaro cos’è un booktrailer e a cosa serve?

Si tratta di un contenuto video, spesso una sorta di cortometraggio, realizzato per promuovere un romanzo o un saggio. Serve a stuzzicare lo spettatore, a far respirare l’aria della storia, a toccarne i tratti salienti.

Se vuoi sapere di più su cosa vuol dire book trailer, leggi l’articolo apposito!

Se volessi saperne di più in materia, ti consiglio di leggere l’articolo su come fare un booktrailer, che affronta nel dettaglio diversi aspetti della cosa. Noi qui siamo concentrati su un unico aspetto… la durata!

Prima di scendere nel dettaglio, ti mostro uno dei booktrailer che ho realizzato con la mia agenzia di produzione video.

Questo è solo uno dei miei contenuti, potrai trovarne molti altri alla pagina booktrailer esempi.

QUANTO DURA UN BOOKTRAILER

quanto-dura-un-booktrailer-2

Generalmente la durata media di un booktrailer oscilla tra i 30 secondi e i 2 minuti.

MA NON È UNA REGOLA!

Tutto dipende dal tipo di libro, dal budget (scopri quanto costa fare un booktrailer), dall’operazione, dalle finalità, da dove hai intenzione di distribuire il tuo contenuto!

Se il tuo budget è esiguo e l’idea è forte, magari sono sufficienti 15 secondi.

Se invece ha intenzione di fare un’operazione più intrigante e complessa, invece, anche fare un cortometraggio di 15 minuti può essere l’idea vincente!

La durata è vincolante soltanto se ha intenzione di promuovere il booktrailer in TV, dove si paga anche in base alla durata. Se invece sai che il tuo contenuto sarà distribuito sui social, devi solo preoccuparti di crearne uno intrigate ed adatto alla piattaforma in oggetto!

Se vuoi sapere di più sui booktrailer che realizzo con la mia agenzia, non esitare a contattarmi! Mi farà piacere scambiare quattro chiacchiere ed avere un po’ di spoiler sul tuo nuovo progetto!

QUANTO DURA UN BOOKTRAILER | CONCLUSIONI

Ora hai un’idea un po’ più precisa di quanto dura un booktrailer, o meglio… sai con più cognizione di causa come regolarti! Se poi volevi conoscere la durata perché hai intenzione di cimentarti autonomamente nella realizzazione, leggi l’articolo booktrailer tutorial!

Io spero di avere presto tue notizie per parlare insieme della realizzazione del tuo booktrailer. Nel frattempo ti mando un caro saluto, a presto!