VIDEO AZIENDALI PER VENDERE
Hai intenzione di creare dei video aziendali per vendere i tuoi prodotti o i tuoi servizi? Ottimo, ti mostrerò come possiamo fare!
Avere una ditta di qualsiasi tipo, sia che si tratti di un business online, sia che si tratti di un negozio fisico, vuol dire necessariamente vendere beni o servizi ai propri clienti.
Questi clienti possono essere grandi aziende o singole persone. Ma come comunicare con loro? Come puoi mostrare il tuo prodotto, spiegarne i punti di forza, le specifiche, renderlo desiderabile? Come puoi far si che i tuoi clienti acquistino da te ciò di cui hanno bisogno?
Chiaramente le strade percorribili sono tate, ma in questa pagina web ti parlerò specificatamente di come usare i video aziendali per vendere i tuoi prodotti o servizi.
Il video di un prodotto è uno strumento molto potente
Tramite la produzione di video aziendali puoi andare oltre il semplice “mostrare il prodotto”. Puoi offrirne una descrizione dettagliata dei pregi e dei punti di forza, puoi comunicare delle sensazioni, puoi spiegare come il bene in oggetto viene realizzato.
È facile quindi intuire quanto i contenuti audiovisivi possano darti una marcia in più sulla concorrenza.
Io sono Federico Falcioni e da anni mi occupo di video aziendali per vendere. Con la mia agenzia di produzione video con sede a Roma, la Falcioni Productions, ho lavorato con importanti aziende e marchi nazionali ed internazionali.
In questa pagina web ti aiuterò a ragionare su tutti gli aspetti che vanno considerati quando si ha intenzione di creare video aziendali con lo scopo di vendere determinati beni o servizi.
Inoltre, ti farò degli esempi pratici di come ho gestito i contenuti di alcuni miei clienti, in modo che tu possa avere anche delle reference pratiche da considerare.
FALCIONI PRODUCTIONS | PRESENTAZIONE
Detto questo, direi che possiamo partire con questa guida su come realizzare dei video aziendali per vendere che siano efficaci e professionali. Inoltre, se i contenuti video che ti mostrerò sono in linea con quello che intendi realizzare con la tua azienda, ti invitato a contattarmi compilando il form qui sotto.
Sei pronto? Partiamo allora!
VIDEO AZIENDALI PER VENDERE ADATTI ALLE TUE ESIGENZE
Come potrai immaginare, i video aziendali per vendere possono essere improntati in tante maniere differenti. In base a qual è l’oggetto della vendita, quindi, ci sono strade più o meno efficaci che l’agenzia di produzione video può intraprendere.
Ma non è soltanto questo che conta.
Il tuo marchio o il tuo prodotto possono essere rivolti a dei potenziali clienti con cui è necessario comunicare in un determinato modo.
Oppure potresti essere legato a dinamiche di brand che rendano alcune tipologie di video di prodotto più efficaci di altre.
Tu cosa hai intenzione di vendere?
– IL TUO MARCHIO?
– UN TUO PRODOTTO?
– UN TUO SERVIZIO?
Vediamo allora alcune delle tipologie di video aziendali professionali che potresti trovare più efficaci per vendere i tuoi beni o servizi.
SPOT PUBBLICITARI
Per “spot pubblicitari” intendo la classica tipologia di pubblicità che viene trasmessa in tv.
È perfetto se vuoi arrivare con la realizzazione dei tuoi video spot aziendali al lato emotivo dei consumatori e se non hai intenzione di mostrare nel dettaglio processi produttivi o aspetti tecnici.
Alle volte si segue la strada di veri e propri video emozionali aziendali.
Per realizzare i miei spot pubblicitari adopero sempre attrezzatura di qualità cinematografica e seleziono con cura il cast sia tecnico che artistico.
Nel video aziendale che ti mostro qui sotto, ad esempio, ho realizzato un contenuto per promuovere una nuova linea di bibite della nota marca Sanpellegrino.
VIDEO AZIENDALI ISTITUZIONALI
Al contrario degli spot pubblicitari, che fanno leva sulle emozioni e le sensazioni, i video aziendali istituzionali si concentrano sugli aspetti più tecnici e produttivi.
Con questa tipologia di filmati aziendali hai l’opportunità di parlare in maniera chiara e diretta della tua azienda e dei tuoi servizi.
Facendo uso di interviste, doppiatori professionisti, riprese nella tua sede aziendale, etc… potrai parlare dei pregi della tua attività, dei tuoi prodotti e di come essi risolvano le esigenze dei clienti.
Ecco il video aziendale che ho realizzato per presentare un importante studio legale con sede a Roma che aveva intenzione di consolidare la clientela internazionale.
TESTIMONIANZE DI CLIENTI SODDISFATTI
Le video testimonianze di clienti soddisfatti sono uno strumento molto potente perché ai potenziali clienti arrivano giudizi e pareri positivi di persone che sono proprio come loro e che grazie al tuo prodotto hanno risolto i problemi che avevano.
È chiaro che devono essere reali, non manipolate, il più possibile naturali e spontanee.
VIDEO DIMOSTRATIVI E TUTORIAL
Creare una serie di video dimostrativi o di tutorial che rispondano a domande e bisogni dei clienti rispetto ai prodotti che vendi, è sicuramente una strategia che sul lungo periodo può portare a risultati straordinari.
Soprattutto (ma non solo) se la tua attività ti consente di vendere i prodotti direttamente sul web.
Queste sono solo alcune strade che è possibile seguire nel creare video aziendali per vendere. Entrando nel dettaglio delle singole esigenze esistono molti altri tipi di contenuti che è possibile realizzare. Potresti creare una video presentazione aziendale, così come il video reportage di un tuo evento interno, etc…
Considera anche che spesso sono necessari più contenuti di tipologie differenti per ottenere il risultato migliore, organizzandoli in una video strategy creata appositamente per vendere il tuo specifico prodotto o servizio.
Se poi il tuo scopo non è quello di vendere ma quello di motivare i dipendenti in un meeting aziendale, il contenuti adeguati alle tue esigenze sono i video motivazionali aziendali!
La tua esigenza, poi, potrebbe essere quella di avere una ditta di riferimento proprio accanto a te. Come anticipato, realizziamo produzioni in tutta Italia, ma la nostra sede è nella Capitale! Se cerchi quindi qualcuno che sia effettivamente sul territorio per realizzare i tuoi video aziendali a Roma, lo hai trovato!
Ora abbiamo parlato di quali tipologie di video aziendali per vendere potresti utilizzare. Ma c’è un altro punto fondamentale che va compreso con chiarezza fin da subito… come rendere la realizzazione dei tuoi video aziendali davvero efficace?
GLI STRUMENTI PER CREARE VIDEO AZIENDALI PER VENDERE DAVVERO EFFICACI
È chiaro che per creare video aziendali per vendere davvero efficaci non basta spingere il tasto REC sulla videocamera, montare le clip in sequenza e aspettare che i clienti arrivino.
Il filmato aziendale deve essere interessante, stimolante per lo spettatore. Deve riuscire a fargli evitare di cambiare canale in tv, oppure fermarsi dallo scorrere la home di Facebook.
La creazione di video aziendali fatta senza criterio e in maniera approssimata, il più delle volte si traduce in un mero spreco di denaro.
Ogni volta che mi occupo della realizzazione di un filmato aziendale, le mie priorità sono sempre due:
– COMUNICARE QUELLO CHE L’AZIENDA VUOLE COMUNICARE
– ARRIVARE AI CLIENTI IN MANIERA CHIARA ED EFFICACE
Soltanto così si possono ottenere dei contenuti che siano davvero utili, sia per chi vende che per chi compra.
Per raggiungere questo risultato ci sono molti strumenti che si possono usare, e che potrai ottenere se sceglierai di affidare la creazione dei tuoi contenuti alla Falcioni Productions.
QUALITÀ TECNICA
È in assoluto la prima cosa ed è di rilevanza fondamentale. Non possono esserci video aziendali professionali senza una qualità tecnica impeccabile.
Mi riferisco sia all’attrezzatura che viene impiegata nella realizzazione, sia a come questa viene sfruttata.
Per la produzione di ogni video aziendale utilizzo sempre videocamere professionali che offrano riprese Full HD o 4K di qualità impeccabile.
Gli obiettivi che uso, i microfoni, le luci, gli stabilizzatori, etc… tutta l’attrezzatura è altamente professionale e orientata ad offrirti il miglior risultato in termini di qualità tecnica e visiva.
Questa attrezzatura, poi, viene adoperata da me e dai tecnici con esperienza, gusto e professionalità.
Ecco ad esempio uno dei diversi video aziendali che ho realizzato. Potrai notare quanto l’immagine sia professionale, i colori siano equilibrati, quanto il suono sia chiaro e il doppiatore abbia la voce e l’intonazione giusta.
Avere tutti questi elementi (e anche altri) al top, è fondamentale per arrivare con efficacia ai tuoi potenziali clienti e per catturare la loro attenzione.
Tu cosa penseresti di un contenuto che si vede e si sente male, in cui le riprese sono troppo scure o fastidiosamente luminose, in cui il doppiatore ha una cadenza dialettale?
Ecco… nel tuo video promozionale aziendale queste cose non devono accadere.
RIPRESE AEREE
Le riprese aeree possono dare un contributo importante alla qualità dei video promozionali per le aziende.
È chiaro che non sono di rilevanza fondamentale per ogni tipologia di prodotto, ma se inseriti con criterio rendono il contenuto più interessante, dinamico ed offrono un punto di vista degli ambienti inconsueto e per questa ragione accattivante.
Inoltre, se possiedi dei grandi spazi e ti piacerebbe mostrarli in tutta la loro importanza e maestosità nei tuoi video promozionali aziendali, le riprese fatte con il drone sono la chiave per assicurarti il successo!
Nel breve contenuto che ti mostro qui sotto, il cliente aveva necessità di mostrare il circolo che ospita il suo evento sportivo. Soltanto con le riprese aeree si poteva raggiungere un risultato davvero interessante e completo.
Nel video, inoltre, c’è una forte presenza di animazioni grafiche, di cui ti parlerò nella sezione successiva.
ANIMAZIONI DIGITALI
Le animazione digitali possono avere il ruolo di arricchimento estetico, così come essere fondamentali per chiarire alcuni concetti o passaggi produttivi.
Possono anche essere l’elemento su cui tutta la creazione del tuo video aziendale poggia.
Personalmente, in quasi ogni filmato aziendale che realizzo c’è anche una componente di animazioni digitali. Spesso, ad esempio, inizio i miei video per le aziende con un’animazione professionale del loro logo.
I tipi di animazioni che realizzo con il mio team tecnico sono dei più disparati, in 2D e in 3D e risolvono ogni esigenza che potresti avere al riguardo.
Ecco qui sotto un contenuto realizzato da me interamente con le animazioni digitali, che aveva lo scopo di presentare in maniera originale ed interessante un evento aziendale.
VOICE OVER O INTERVISTE
Spesso i clienti sottovalutano la potenza dell’audio nella produzione di un video aziendale. È mio compito quindi far considerare attentamente anche questo aspetto.
L’audio di un filmato aziendale infatti non deve necessariamente limitarsi ad una musica di accompagnamento. Può farlo se è giusto per quel contenuto, altrimenti la parte sonora può diventare a tratti anche più preziosa delle immagini stesse.
Infatti, arricchire la realizzazione dei video aziendali per vendere con la voce di un doppiatore professionista o con delle interviste fatte a degli esperti, darà molto più spessore al contenuto.
L’importante è che gli argomenti trattati dalla voce siano coerenti, in linea e che impreziosiscano il contenuto con informazioni di valore.
I voice over, così come le interviste, possono essere la colonna portante dei video aziendali per vendere, così come comparire soltanto in sporadici momenti per dare delle informazioni utili e concise.
Nel contenuto che ti mostro qui di seguito, il voice over ha nella prima parte un ruolo emozionale, ma nella seconda un ruolo informativo.
TESTIMONIALS INFLUENTI
Questo è un aspetto molto importante da considerare ma a cui spesso le realtà più piccole non pensano quando improntano la creazione dei video aziendali di un prodotto.
Avere dei volti noti o dei testimonials influenti all’interno del proprio filmato aziendale può cambiare radicalmente le sorti del contenuto, e quindi della tua azienda.
Le persone saranno molto più propense a guardare fino in fondo un video promozionale aziendale se vedranno comparire fin da subito un volto che conoscono, che stimano e che già seguono.
E per testimonials non sono da intendersi soltanto nomi di personaggi troppo famosi ed irraggiungibili. Il web è pieno di “micro influencers” che se incasellati nol modo giusto possono fare la differenza.
Nel video che ti mostro quindi seguito, ho ripreso l’inaugurazione di uno store Levi’s a Roma. Gli organizzatori, per far si che l’evento avesse più risonanza possibile, hanno invitato a partecipare come testimonials Francesco Montanari e Andrea Delogu.
Scendendo sempre più nello specifico, ci sono molti altri elementi che si possono inserire nei video professionali per le aziende. Questi qui sopra però ti daranno sicuramente già molti spunti utili e pratici su cui riflettere.
Ora passiamo al punto successivo… hai già pensato a come e dove mostrare i tuoi video promozionali aziendali?
LA DISTRIBUZIONE DEI VIDEO AZIENDALI PER VENDERE
Forse hai già chiaro dove e come distribuirai il tuo video aziendale. Potresti però trovarti nella situazione in cui sai che è giusto per te realizzare una strategia video per vendere i tuoi prodotti, ma non sai poi qual è il canale di distribuzione più adeguato.
Proprio qui di seguito, allora, ecco i principali.
Tieni anche presente che limitarsi ad uno solo di questi canali potrebbe non essere sufficiente e magari incrociare le varie distribuzioni tra loro potrebbe essere la soluzione adatta a rendere efficaci i video aziendali di un prodotto.
-
SOCIAL NETWORK
È la base. Ormai ogni azienda ha una pagina Facebook, Instagram, etc... Se realizzi video aziendali di un tuo prodotto, il minimo che devi fare (di solito) è condividerli suoi social.
Sappi però che pubblicare sulla propria pagina potrebbe non essere sufficiente a raggiungere dei risultati. Per questo motivo, potrebbe essere necessario improntare una strategia di sponsorizzazione a pagamento all'interno delle piattaforme del tuo video di prodotto.
-
TELEVISIONE
Potresti pensare che una distribuzione televisiva è troppo oltre le tue disponibilità economiche. Forse hai ragione... ma forse no.
Probabilmente passaggi su canale 5 in prima serata potrebbero essere oltre le tue tasche, ma ci sono tante realtà più piccole (anche di carattere regionale) che si potrebbero prestare molto bene alla distribuzione di video per le aziende... forse anche meglio! Tutto dipende dal pubblico che segue quei determinati canali o quei determinati programmi.
-
CINEMA
Come forse saprai, esiste anche la possibilità di trasmettere i video promozionali delle aziende al cinema! È importante allora capire bene a che pubblico ti rivolgi, se i tuoi potenziali clienti frequentano i cinema, se in quel determinato periodo dell'anno c'è afflusso nelle sale, etc...
-
SITO WEB
Potresti anche trovarti nel caso in cui il luogo più adeguato per piazzare i tuoi video aziendali per vendere sia proprio il sito web.
Avere ad esempio un contenuto nella tua home page da usare come presentazione può esserti utile. Così come può moltiplicare le tue vendite inserirne uno nella landing page di uno specifico servizio.
Negli anni di attività, con la mia produzione video mi sono occupato della creazione di video aziendali che sono stati distribuiti su ognuno di questi canali. Posso quindi dirti che ci sono contenuti adeguati ad essere trasmessi in alcuni modi ed altri meno. Bisogna valutare con attenzione.
L'IMPORTANZA DI UNA VIDEO STRATEGY
Se ti aspetti di realizzare un singolo video promozionale aziendale e di svoltare con questo le sorti della tua realtà… potresti restare deluso.
Non sto dicendo che un singolo filmato aziendale non sia sufficiente a soddisfare le tue esigenze, ma per il tuo potenziale consumatore potrebbe essere necessario fare un percorso che si articola in diverse tappe prima di acquistare.
Questo percorso in termini di marketing viene detto “FUNNEL DI VENDITA“.
Un tipico esempio potrebbe essere:
VIDEO 1 | CONTATTO A FREDDO
Il primo video promozionale aziendale che un futuro acquirente potrebbe trovare ad esempio nella sua home di Facebook, è un contenuto che parla di un problema che lui ha (selezionare il pubblico adeguato è quindi fondamentale) e di come quel problema è stato risolto dal prodotto che vendi.
VIDEO 2 | SPIEGAZIONE TECNICA
Il secondo contenuto potrebbe essere una spiegazione tecnica di come quel determinato prodotto funziona.
VIDEO 3 | RISOLUZIONE DEI DUBBI
A questo punto il futuro cliente potrebbe cominciare ad essere interessato al tuo prodotto, ma magari ha dei dubbi e delle incertezze.
Una video testimonianza di un cliente soddisfatto che spiega e risolve tutti gli eventuali dubbi che si potrebbero avere è allora una scelta saggia.
VIDEO 4 | VENDITA
Ora potresti mostrare al tuo futuro acquirente un video aziendale in cui proponi un’offerta su quel determinato prodotto. Ed ecco che se le cose sono state fatte per bene, avrai un nuovo cliente.
Questo non è altro che un esempio banale e semplificato, ma credo ti renda l’idea.
È facile quindi capire che mostrare al cliente soltanto uno o due di questi contenuti (magari anche nell’ordine sbagliato) potrebbe compromettere completamente il tuo processo di vendita.
Creare video aziendali per vendere non vuol dire limitarsi all’essenziale e fare le cose tecnicamente impeccabili. Quello è fondamentale tanto quanto avere una direzione ed un percorso ben definiti.
Se hai delle esigenze molto specifiche, un singolo video potrebbe esserti sufficiente. In altri casi, potrebbero servirtene 50.
VIDEO AZIENDALI PER VENDERE | CONCLUSIONI
Siamo arrivati alla fine di questa guida e spero che tu ora abbia le idee un po’ più chiare su come realizzare i tuoi video aziendali per vendere.
Durante il testo ti ho mostrato diversi prodotti che ho realizzato e che ti hanno fatto vedere concretamente le differenze e le sfumature tra le diverse tipologie.
Se hai trovato i miei contenuti interessanti e di valore e se hai davvero intenzione di realizzare dei video per la tua azienda che siano efficaci e fatti bene, allora contattami! Potremo discutere delle tue esigenze ed iniziare a ragionare subito sui contenuti.
Compila il form qui sotto oppure chiamami. E non preoccuparti delle distanze: sono solito spostarmi su tutto il territorio nazionale per creare i miei contenuti video aziendali. Non importa se tu stia nel nord Italia, nel sud, al confine… ti raggiungerò e collaboreremo insieme per farti crescere!
Spero di sentirti presto, nel frattempo ti mando un caro saluto!