VIDEO SPOT AZIENDALI | CREA LO SPOT AZIENDALE PERFETTO CON FALCIONI
I video spot aziendali sono perfetti per raggiungere i tuoi potenziali clienti con contenuti interessanti e coinvolgenti.
Nel video marketing aziendale ci sono tantissime tipologie di contenuti che è possibile realizzare.
Puoi creare video aziendali istituzionali, video emozionali aziendali, video motivazionali aziendali, e tantissimi altri tipi di audiovisivi.
In questa pagina web, però, ci concentreremo soltanto su una specifica tipologia: i video spot aziendali.
I video spot aziendali sono perfetti per pubblicizzare la tua azienda o i tuoi prodotti e servizi.
Io sono Federico Falcioni e da anni mi occupo della creazione di video aziendali con la mia agenzia di produzione video con sede a Roma, la Falcioni Productions.
Creo contenuti spostandomi in tutta Italia e nel tempo ho collaborato con importanti marchi come Sanpellegrino, Levi’s, Laura Biagiotti e tanti altri.
In questa pagina web non ti parlerò soltanto di cosa sono i video spot aziendali ma ti mostrerò anche degli esempi pratici di contenuti realizzati con la mia agenzia di produzione video. Alla fine della lettura, quindi, non avrai soltanto appreso le nozioni fondamentali per poter realizzare dei contenuti efficaci e di successo, ma avrai anche ricevuto degli spunti visivi che ti saranno molto utili per avere le idee ancora più chiare.
Se poi avrai trovato le nozioni interessanti e i video professionali, ti invito a contattarmi per iniziare fin da subito a realizzare i tuoi video spot aziendali.
Bene! Ora che abbiamo fatto questa breve introduzione, possiamo scendere nel vivo del discorso. Iniziamo quindi con il chiarire cosa sono i video spot aziendali e a cosa servono!
COSA SONO I VIDEO SPOT AZIENDALI E A COSA SERVONO
I video spot aziendali sono contenuti audiovisivi molto curati che hanno lo scopo di presentare la tua azienda oppure i prodotti e servizi che offri.
Potresti immaginarli come i classici spot pubblicitari che vedi in tv. Alle volte questi spot hanno un taglio più aziendale, quindi vengono mostrati magari gli edifici e i dipendenti di una determinata azienda. Altre volte il taglio è completamente cinematografico e si fa uso di attori professionisti e location accuratamente selezionate.
Si distinguono dai video aziendali istituzionali sotto molti fronti.
Mentre infatti un video aziendale istituzionale è perfetto per essere distribuito nelle fiere di settore e si pone come obiettivo quello di presentare l’azienda o il servizio in maniera chiara, precisa e formale, i video spot aziendali hanno un approccio molto più emozionale e non si pongono l’obiettivo di illustrare le caratteristiche tecniche di un determinato prodotto o servizio.
Mentre quindi gli spot aziendali sono perfetti per mettere in luce i pregi di un prodotto ed associarlo a determinati valori, i video istituzionali sono perfetti per illustrare tecnicamente e praticamente come si ottiene il risultato, magari spiegando passaggi produttivi e organizzativi.
I video spot aziendali il più delle volte puntano al lato emotivo e non a quello razionale
Hai presente le pubblicità della mulino bianco? Sono il classico spot pubblicitario, ovviamente. Solitamente non ti vengono mostrate le fabbriche e il video serve a trasmettere valori come la famiglia, la qualità del cibo, la naturalezza degli ingredienti. Addirittura in alcuni spot è mostrato che i biscotti sono prodotti in un mulino!
Se invece la mulino bianco dovesse andare ad una fiera di settore e spiegare tecnicamente i vantaggi della sua produzione di biscotti, lo farebbe mostrando gli ambienti di lavoro, i dipendenti che rispettano le norme igienico-sanitarie, metterebbe in luce i suoi numeri. La differenza è lampante vero?
La prima cosa che devi capire quindi è che tipo di contenuto hai necessità di realizzare e dove il video sarà distribuito (della distribuzione ne parleremo poco più avanti). Se vuoi dei video aziendali istituzionali, ti invito a visitare la mia pagina in cui parlo di quelli.
Se invece hai effettivamente necessità di realizzare dei video spot aziendali dal taglio pubblicitario, prosegui pure con la lettura!
Qui sotto ti faccio subito un esempio di un mio filmato aziendale dal taglio pubblicitario. Il cliente è Sanpellegrino e questo spot aziendale ha avuto una distribuzione legata strettamente al web.
Ora che abbiamo capito cosa sono i video spot aziendali e a cosa servono, viene da chiedersi… come renderli efficaci?
COME RENDERE EFFICACE LA REALIZZAZIONE DI VIDEO SPOT AZIENDALI
La produzione di video aziendali in sé non è sufficiente per garantire il risultato! Creare un video in maniera sciatta e superficiale probabilmente non ti condurrà a nulla, sia che il contenuto abbia il taglio dello spot, che quello di una video presentazione aziendale o qualsiasi altra tipologia..
Ci sono quindi diversi aspetti di cui è necessario tenere conto e che io considero sempre con molta attenzione quando mi approccio alla realizzazione dei video aziendali con il taglio pubblicitario.
Eccone alcuni, anche se la lista sarebbe molto più lunga.
DATI ALLA MANO
Per creare video per le aziende davvero efficaci non si può andare a caso ne sparare nel buio.
Le scelte che si fanno devono essere ragionate e basarsi non soltanto sul gusto estetico e la creatività, ma anche sui numeri!
Chi sono i tuoi clienti? Che età hanno? Cosa amano fare, cosa odiano? Tenendo conto del profilo del tuo cliente ideale, la realizzazione di video aziendali prenderà una piega molto più precisa ed efficace.
Se ancora non hai realizzato questa indagine di mercato, non preoccuparti! Potremo realizzarla insieme e vedrai che ti sarà utile per molti altri aspetti oltre i video spot pubblicitari!
QUALITÀ TECNICA IMPECCABILE
Sembra scontato, ma non lo è.
Affidarsi ad un’agenzia di produzione video non vuol dire necessariamente ricevere un contenuto che sia esteticamente e tecnicamente di livello.
Nella creazione dei miei video aziendali adopero sempre videocamere professionali che abbiano un’ottima resa sia in Full HD che in 4K.
Gli obiettivi sono delle migliori marche, così come le luci e gli accessori. E questo non basta, perché l’attrezzatura non funziona da sola!
Per tale motivo le mie troupe sono attentamente selezionate al fine di garantire la massima resa in termini di qualità tecnica ed estetica.
CATTURA L'ATTENZIONE
Praticamente tutti i canali di comunicazione possibili sono sommersi da contenuti audiovisivi.
I social, la tv, il web in generale!
È chiaro che in un panorama di questo tipo, è necessario creare contenuti che siano in qualche modo “differenti” e che possano catturare l’attenzione fin dal primo istante.
Se hai un prodotto davvero rivoluzionario e che le persone reputeranno fondamentale acquistare, non dovrai neanche impegnarti più di tanto. Ma nel caso non fosse così, c’è da rimboccarsi le maniche per ottenere dei video aziendali per vendere davvero interessanti.
E ricorda che i primi secondi del video sono i più importanti!
Sono questi che fanno si che il tuo potenziale cliente si fermi dallo scrollare la bacheca di Instagram, oppure che continui a scorrere contenuti come se nulla fosse.
LA VIDEO STRATEGY
Il tuo filmato aziendale da solo probabilmente potrà fare poco!
Immagina quindi il contenuto come un anello che si lega a tanti altri che formano poi la catena finale.
Mi riferisco chiaramente a tutti gli altri aspetti relativi la comunicazione, come una buona gestione dei social, un sito web ben fatto, delle sponsorizzazioni, etc…
Ma c’è di più… Un solo contenuto audiovisivo infatti potrebbe non bastare!
Per completare la tua strategia video, potresti aver bisogno di realizzare dei video tutorial che spiegano come funziona il tuo servizio. Potresti dover realizzare delle video interviste di clienti soddisfatti. Potresti aver necessità di creare altri spot che raccontano la tua realtà con un approccio differente.
È importante quindi ragionare bene sulla tua strategia video e non fermarsi necessariamente ad un singolo contenuto.
Come esempio ti mostro lo spot aziendale che ho realizzato per una nota compagnia energetica. Abbiamo ragionato attentamente su quale fosse il preciso target di clienti dell’azienda. Lo abbiamo fatto analizzando i dati e abbiamo tenuto fortemente conto di questi nella scrittura del contenuto.
Il video è stato girato con una videocamera RED, di quelle con cui si girano i film per intenderci. Inoltre, questo contenuto faceva parte di una strategia di comunicazione molto più ampia e non era li da solo senza un vero perché. La distribuzione dello spot è avvenuta in tv, su Sky Tg 24 ed altri canali di primo rilievo.
Ora che sappiamo come rendere gli spot aziendali efficaci, affrontiamo il discorso della durata.
LA DURATA DEI VIDEO SPOT AZIENDALI
Come potrai immaginare, non esiste una durata fissa e giusta che vada bene per tutti i video pubblicitari.
Ogni situazione ha chiaramente le proprie esigenze, ogni distribuzione i propri tempi. Esistono spot da 15 secondi, da 30, da 60, da 15 minuti e tutto quello che c’è in mezzo e oltre.
Chiaramente ha senso essere molto dogmatici nella durata dei filmati aziendali solamente se la distribuzione si paga in base alla lunghezza del contenuto.
Se invece sai che il tuo spot aziendale dovrà essere pubblicato soltanto sui social e il sito web, poco importa se dura un secondo di più o uno di meno. Ciò che conta è avere una durata consona alla piattaforma e al proprio pubblico.
Spesso i miei clienti mi chiedono di realizzare diversi tagli dello stesso spot ma di durate differenti. Ed ecco che quindi da un singolo contenuto si tirano fuori due o più versioni, da usare secondo le esigenze.
Quando fai le tue valutazioni, però, tieni bene conto della durata massima che alcune piattaforme impongono ai contenuti pubblicati sulle stesse. È il caso ad esempio di Instagram o TikTok.
Per darti un’idea generica delle durate ottimali, calcola che spesso i video spot aziendali si aggirano tra i 30″ e i 60″.
Nessuno però ti vieta di fare contenuti da 10″ o 5 minuti.
Ti mostro proprio qui sotto un mio contenuto che ha una durata un po’ superiore alla media, quasi 3 minuti. Tenere l’attenzione di un potenziale cliente per così tanto tempo non è semplice. Potrebbe non sembrarti molto, ma su una piattaforma come Facebook o Instagram ti assicuro che è davvero tanto.
Come vedi quindi, l’importante è che il contenuto sia valido, interessante e che stimoli l’attenzione degli spettatori fin da subito.
Nel nostro caso si trattava di adolescenti, quindi inserire come immagine di copertina del video una ragazza semi svestita (anche se non si vede nulla) non è stato un caso.
LE TEMPISTICHE DI PRODUZIONE DEI VIDEO SPOT AZIENDALI
Le tempistiche di realizzazione dei video aziendali sono davvero molto varie. Dipende tutto da che tipo di contenuti si intende realizzare, da quanto sono complesse le riprese, etc…
I video per le aziende infatti non vanno solo girati, ma anche pensati, strutturati, organizzati e post prodotti. Non bisogna quindi pensare che se ci vorrà un giorno per fare le riprese, allora i filmati aziendali si preparano con un solo giorno.
Ora ti do un’idea di quanto ci si impiega a svolgere i singoli passaggi che riguardano la produzione dei video aziendali partendo dal primo contatto tra l’azienda che ha intenzione di realizzare il contenuto e l’agenzia di produzione video.
Tralascerò la fase di analisi di mercato relativa ai propri consumatori dando per scontato che l’eventuale cliente abbia già svolto l’operazione. Altrimenti ci saranno da aggiungere nella fase embrionale circa un paio di settimane.
GETTARE LE BASI DEL PROGETTO E SCRIVERE LA SCENEGGIATURA
1-2 SETTIMANE
PRE PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLE RIPRESE
2-3 SETTIMANE
RIPRESE
2-3 GIORNI
POST PRODUZIONE
1-2 SETTIMANE
Queste chiaramente sono soltanto delle stime generiche per darti un’idea, quindi non prenderle come dei valori assoluti.
Mi è capitato creare video aziendali in molto meno, come in molto più tempo. Tutto dipende dalle esigenze del singolo progetto e dalle difficoltà che potrebbero presentare alcuni tipi di ingaggi.
Adesso però sai che nell’arco di 4-8 settimane, generalmente potresti veder compiuto il processo che porta alla creazione dei tuoi video aziendali.
Calcola anche che la nostra ditta ha sede nella Capitale, quindi per realizzare video aziendali a Roma potremmo impiegare un po’ meno tempo rispetto il resto d’Italia vista la facilitazione logistica!
Ma una volta realizzati i tuoi contenuti, dove potresti distribuirli?
LA DISTRIBUZIONE DEI VIDEO SPOT PUBBLICITARI
Potresti trovarti nella situazione in cui hai molto chiaro dove vorresti distribuire i tuoi video pubblicitari.
Potresti però anche sapere di aver bisogno di contenuti audiovisivi, ma non aver chiaro dove pubblicarli.
Bene, sappi che le soluzioni al riguardo sono molteplici e non si escludono a vicenda. Anzi.
Sfruttarne più di una sarà sicuramente una mossa intelligente.
-
SOCIAL NETWORK
Se ha investito tempo e denaro su un tuo spot, a meno che non si tratti di contenuti con esigenze particolari, pubblicarlo sui tuoi social e fare un minimo di sponsorizzazione è davvero la base.
-
TV
Probabilmente la distribuzione più costosa (sui canali di punta, altrimenti neanche tanto).
-
CINEMA
Forse intercetterai un volume di pubblico minore rispetto la distribuzione televisiva o sui social, ma è un canale che può dare molte soddisfazioni.
- SCHERMI DI CENTRI COMMERCIALI E METROPOLITANE Sopratutto in metropolitana, molte persone si guardano intorno annoiate. Offrire loro un contenuto di intrattenimento che ti funga da spot aziendale potrebbe essere una soluzione win win.
Se non sai come muoverti, possiamo occuparci noi della distribuzione del tuo spot aziendale
Non preoccuparti se non sei pratico di sponsorizzazioni sui social network o non sapresti chi contattare per una distribuzione in tv, cinema o metropolitana.
La mia agenzia di produzione video non si occupa direttamente di distribuzione, ma ci affidiamo ad agenzie esterne di fiducia per ottenere il miglior risultato possibile anche in questa fase del lavoro.
VIDEO SPOT AZIENDALI | CONCLUSIONI
Siamo arrivati in fondo a questa pagina web su cosa sono i video spot aziendali e come io mi approccio a questo genere di lavori.
Ti ho mostrato diversi esempi che ti saranno utili per capire che direzione vorresti dare ai tuoi contenuti.
Ora che conosci le metriche per capire che tipologia di video sarebbe giusto creare e sai quali sono i passaggi, hai molto più consapevolezza in generale.
Se hai trovato i miei contenuti utili e vuoi creare dei video pubblicitari per la tua azienda di qualità ed efficaci, ti invito a contattarmi al telefono o a compilare il form qui sotto.
Inizieremo a ragionare subito sui tuoi contenuti e a far crescere la tua attività e le tue vendite.
Spero di sentirti presto, nel frattempo ti mando un caro saluto!